venerdì 30 maggio 2014

CONCORSO FOTOGRAFICO "ARTE O SCIENZA?" 2014

Il concorso fotografico: "Arte o Scienza?", organizzato da Università di Trieste e Immaginario Scientifico – con la collaborazione del centro BRAIN, premia le immagini prodotte nell’ambito della ricerca fisica e biologica alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.

Le iscrizioni fino al 31 Luglio 2014 e a partecipazione è aperta a studenti e ricercatori di Università ed Enti di ricerca.

Ognuno potrà presentare fino a cinque immagini fotografiche che saranno giudicate dalla commissione universitaria triestina. Le immagini scientifiche assumono un valore artistico, forme e colori di neuroni, cellule, acidi, rocce, risaltano in modo fantastico. Le trenta immagini migliori parteciperanno alla mostra, alcune verranno selezionate per abbellire le vie della città di Trieste.

Fra le migliori immagini sarà selezionata l’opera vincitrice che si aggiudicherà il premio di 500,00 euro. Sarà inoltre selezionata la migliore immagine sul tema dell’energia che vincerà un premio di 200,00 euro. I riconoscimenti saranno consegnati durante una cerimonia pubblica di premiazione.

Per comprendere l'importanza espressiva dei temi scelti si può fare riferimento all'edizione 2013 che vede al primo posto: Marika Maggia con: "La galassia della mente" fotografa parte dell'emisfero del cervello, mettendo in risalto i colori delle cellule nervose. Al secondo posto Andrea Baucon con: "I fiori del mare" fotografa dei fossili, al terzo posto Manuel Carriero con: "Micraarte" e Bernardo Cesare con : " MicRock" fotografa la bellezza delle rocce.

sabato 24 maggio 2014

CONGRESSO MONDIALE DI MEDICINA DI MONTAGNA PER LA PRIMA VOLTA SULLE ALPI

500 ricercatori, soccorritori, medici di montagna e d’emergenza da tutto il mondo all’EURAC di Bolzano

Nei 20 anni passati il congresso mondiale di medicina d’alta quota e medicina d’emergenza in montagna ha toccato tutti i continenti ma non è mai stato ospitato da un paese alpino. Quest’anno, in concomitanza con il 60° anniversario della spedizione italiana sul K2, l’evento fa tappa a Bolzano. Dal 25 al 31 maggio il capoluogo altoatesino accoglierà oltre 500 di medici, alpinisti e ricercatori per fare il punto sulla ricerca mondiale dedicata alla medicina di montagna. 

Oltre alle relazioni scientifiche, il congresso organizzato dall’Istituto di Medicina d’Emergenza in Montagna dell’EURAC prevede una giornata dedicata al tema del soccorso alpino in Nepal. Per la prima volta alcuni dei medici e soccorritori che hanno partecipato alle operazioni di soccorso della valanga caduta sull’Everest il 18 aprile scorso e che due anni prima si sono formati qui in Alto Adige racconteranno la loro esperienza. 

 Il programma è disponibile sul sito ufficiale del congresso: www.ismm2014.org.


Notizia pubblicata su Gravità Zero 

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails