domenica 31 maggio 2015

DIVULGATORI SCIENTIFICI UNITI IN RETE PER PASSIONE: È ONLINE IL "CARNIVAL" DELLA SCIENZA

Ricchi e stimolanti come sempre i contributi della 52ª edizione del Carnevale della Fisica.

La redazione di Gravità Zero ci informa anche di una novità: un evento cui siete già fin d'ora tutti invitati presso AULA MAGNA DEL POLITECNICO DI TORINO il 7 OTTOBRE 2015 E dal prossimo Carnevale della Fisica (termine per l'invio lavori il 29 giugno 2015) ci sarà un tema portante: ILVOLO SPAZIALE CIVILE, una occasione per parlare ad esempio di viaggi nello spazio, imprese come SpaceX, Virgin Galactic, volo in microgravità, esobiologia, lunghe permanenze, viaggio su Marte ma anche fantascienza.

 Appuntamento poi il 7 ottobre nell'Aula Magna del Politecnico di Torino con Space Renassaince Italia per un evento unico che vedrà come media partner proprio Gravità Zero.

COS'È IL CARNEVALE DELLA FISICA? Il 30 di ogni mese appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniranno per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente. QUI LE REGOLE PER PARTECIPARE.
Molte testate ed enti hanno parlato dell'iniziativa, qui un paio tra le tante citazioni:
"Utili, divertenti e democratici, i Carnevali scientifici online costituiscono un buon esercizio e facilitano la discussione tra i diversi partecipanti" (Elisabetta Tola su Zanichelli Aula Scienza) "Il Carnevale ha inoltre un respiro europeo e internazionale e si propone di diffondere la cultura scientifica in un modo vivace e dinamico, avvalendosi del passa parola cibernetico" ASI - Agenzia Spaziale Europea
Ispirandosi al Carnival of Mathematics lo scopo di questo Carnevale è quello di riunire il maggior numero di blog scientifici per scrivere ogni mese articoli che abbiamo collegamenti con il mondo della fisica.


SPACE RENAISSANCE ITALIA 


Space Renaissance Italia intende stimolare l’intera comunità italiana verso la crescita di un vero business privato in ambito Turismo Spaziale, che includa vari componenti come la scienza, la tecnologia, il turismo, l’istruzione, la cultura. Vogliamo pertanto sollecitare e stimolare gli imprenditori e gli amministratori pubblici ad implementare quelle azioni che nel tempo SR Italia identificherà, giustificherà e svilupperà. Allo stesso tempo, SR Italia curerà la diffusione tra la popolazione e le giovani generazioni in particolare, della Vision e delle azioni correlate, così come le potenzialità offerte dallo Spazio, i sistemi a disposizione e quelli in studio o di sviluppo. Le persone dovranno prendere confidenza dello spazio e dovranno sentirsi sempre più turisti e utenti dello Spazio.

giovedì 28 maggio 2015

ENRICO BRUNO APPARECCHIATURE SCIENTIFICHE DI LABORATORIO

Enrico Bruno srl è una delle eccellenze italiane nelle apparecchiature scientifiche e di laboratoriooltre 50 anni di attività.  Dall'Ospedale pubblico per le apparecchiature di base o per i consumabili per laboratorio all'industria per tutti i prodotti occorrenti per i laboratori di controllo qualità (industria alimentare, farmaceutica, cosmetica, controllo delle acque) alla ricerca scientifica nelle sue varie composizioni (Università, enti di ricerca, nei settori Biologia, Chimica, Medicina, Agraria, Veterinaria ecc.) all'istruzione (scuole medie o superiori), al singolo professionista (studi medici, dentistici...).


APPARECCHI SCIENTIFICI SANITARI E INDUSTRIALI
Il sito di ecommerce 
È l'azienda Enrico Bruno che nasce nell’anno 1960, quando il Sig. Bruno Enrico decide di avviare in Torino un’attività in proprio di commercio di prodotti per laboratori d’analisi e articoli sanitari.

A partire dagli anni ’90 l’Azienda, gestita dai figli del fondatore, si sposta nella nuova sede ove opera tuttora, strutturandosi con nuovi macchinari per la propria produzione e con moderne attrezzature di magazzinaggio su portapallet.

Gravità Zero ha intervistato proprio uno dei figli del fondatore, il Dr. Angelo Enrico. 



CONCORSO FOTOGRAFICO "ARTE O SCIENZA"

Prorogata fino al 30 giugno 2015 è ancora possibile iscriversi al concorso fotografico che premia la bellezza nelle immagini scientifiche e il talento fotografico di scienziati e ricercatori
La notizia su Gravità Zero, testata di divulgazione scientifica e tecnologica



C'è tempo fino al 30 giugno per partecipare ad “Arte o scienza? Immagini dalla ricerca”: il termine per iscriversi al concorso fotografico, aperto a studenti e ricercatori attivi nelle Università e negli enti di Ricerca, è stato infatti prorogato.

Il concorso, giunto ormai alla sesta edizione, è organizzato da Università degli Studi di Trieste e Immaginario Scientifico, con l'intento di premiare le immagini prodotte nell’ambito della ricerca alle quali, oltre a un significato scientifico, possa essere attribuito un valore artistico.

CONTINUA...

domenica 17 maggio 2015

SCIENCE CAMP 2015: PER GIOVANI SCIENZIATI CURIOSI

I Science Camp 2015 sono una proposta con il marchio ToScience e si rivolgono a ragazzi dai 7 ai 18 anni.   I partner culturali sono Editoriale Scienza, da sempre impegnata nella divulgazione verso i più giovani e la webzine di scienza Gravità Zero.



Per i giovani curiosi o per i “nuovi scienziati” dai 7 ai 18 anni, una proposta diversa per accendere il cervello e mescolare le idee: dalla scienza in cucina fino alle stampanti 3D.

Come soddisfare la curiosità dei più giovani permettendo loro di vivere un’esperienza unica? Quali attività di qualità scegliere per i propri figli per il periodo estivo? 

ToScience è la risposta a queste domande: per il quinto anno consecutivo e con un successo sempre crescente, arrivano i Science Camp, settimane di attività di gioco scientifico proposte da ToScience

Quest’anno sono ben 7 le proposte, ospitate in tre diverse strutture e con nuovi argomenti: cucina e alimentazione, l’entomologia, la scienza della magia, la robotica e le stampanti 3D, la scienza tra i libri, i presunti misteri, il mondo dei supereroi. 

I Science Camp sono residenziali (per cui i ragazzi dormono nella struttura ospitante) e offrono una settimana lontano dalla solita routine della città. Dalla mattina alla sera i ragazzi vivono immersi tra gioco, divertimento, scoperta e sperimentazione insieme a coetanei in arrivo da tutta Italia. Costantemente seguiti dallo staff, formato da animatori scientifici professionisti, scoprono che chimica, fisica, matematica, robotica, biologia, geologia e botanica si possono imparare giocando e mettendosi alla prova in maniera innovativa, divertente e adatta all’età. 

L'articolo continua su Gravità Zero.

IL CICLOTRONE CHE STUDIERÀ LE STELLE E AIUTERÀ LA MEDICINA

È appena stata completata l’installazione del nuovo acceleratore di particelle, un ciclotrone P70, ai Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il ciclotrone, che pesa 180 tonnellate, è stato sollevato dalle gru sopra il tetto di un edificio di quattro piani, e quindi calato nel sottosuolo, all’interno di una caverna altamente tecnologica, appositamente allestita per ospitarlo.




I nuclei esotici prodotti dall’acceleratore saranno utilizzati per creare nuovi radiofarmaci per l’impiego in medicina e, al tempo stesso, il loro studio ci permetterà di indagare i processi che portano alla formazione dei nuclei pesanti, come quelli che vengono sintetizzati nell’esplosione delle supernovae, ampliando così le conoscenze sul nostro universo.

“SPES rappresenta un importante esempio di come le tecnologie d’avanguardia, che noi fisici sviluppiamo e utilizziamo per le nostre ricerche di base, abbiano molto spesso anche un forte impatto sulla società”, sottolinea Fernando Ferroni, presidente dell’INFN. “Questo progetto, su cui l’INFN ha deciso di investire, con un finanziamento complessivo di circa 50 milioni di euro, prevede infatti che il ciclotrone sia dotato di varie linee di fascio, alcune dedicate ai nostri studi di astrofisica nucleare, altre invece impiegate per scopi applicativi: già dal 2016, saremo in grado di generare isotopi necessari alla produzione di radiofarmaci, indispensabili, per esempio, nella diagnosi e nella terapia oncologica”, conclude Ferroni.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails