domenica 16 novembre 2008

DONNA E SCIENZA METTE IN SCENA LA VITA DI MADAME CURIE


Si parla qui di scienziate spesso dimenticate, sulle cui opere si vuole fare luce, al punto che i loro nomi dicono poco o nulla ai più. Le donne scienziato sono qui protagoniste della rassegna Donna e Scienza, giunta alla seconda edizione, in programma sui colli che circondano Torino, nei comuni di Pino Torinese, Chieri e Pecetto.Nello spettacolo di ieri "Il fuoco del Radio", la scienziata Marie Curie viene evocata dalla figlia Irene, che asseconda con affetto il suo delirante dialogo con una vecchia radio. Sono riportati stralci di un’intervista che ripercorre i passaggi cruciali della sua vita e del suo lavoro:
“Nella scienza, come nell'arte credo, il proprio lavoro è di per sé un premio. Che aiuta a continuare... a rimanere dentro il proprio sogno... E’ la sola cosa che mi importi"
Consumata da una vita di privazioni, la madre confonde lo spazio quotidiano di una cucina col vecchio laboratorio in cui ha svolto i primi esperimenti, a testimonianza di come la vita professionale sia sempre stata per lei più intima di quella privata.

Lo spettacolo scritto da Luisa Crismani e Simona Cerrato con la regia di Irene Ros mette in scena i dialoghi di Madame Curie con la figlia Irene.



Foto: Marika Tesser (Marie Curie) e Briana Zaki (Irene Curie)

Perno dello spettacolo è l’aspetto umano della scienziata, il suo sforzo di abbattere i pregiudizi sull’attività di una donna in un ambiente che all’epoca era prevalentemente maschile.

Marie e il marito Pierre , entrambi Premi Nobel, donarono all'umanità i risultati della loro ricerca, senza pretendere mai nulla in cambio. Durante la Prima Guerra mondiale, inoltre, Marie Curie si è prodigata in molti modi per alleviare il dramma dei combattenti.
Recatasi al fronte con la figlia Irène per assistere i feriti, fu sua l'idea del famose Petit Curie, le prime automobili attrezzate con apparecchiature a raggi X per soccorrere i numerosi feriti da schegge di granate e bombe.

Il fuoco del radio. Dialoghi con Madame Curie
di Simona Cerrato e Luisa Crismani, con la regia di Irene Ros

Con Marika Tesser e Briana Zaki
e con la collaborazione di Marco Mattiuzzo (voce registrata)

Presenta: Maria Rosa Menzio
Link: www.teatroescienza.it

La pagina di Ursa Maior Teatro
.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails