giovedì 13 novembre 2008

IL LIBRO "INFEZIONI E FARMACOLOGIA PEDIATRICA"

Segnalo qui la recensione del mio libro "Infezioni e Farmacoterapia Pediatrica" IV Edizione del 2007, pubblicata su Pediatria Medica e Chirurgica, 2008;30:106.


Infezioni e farmacoterapia pediatrica
G. Bona

La quarta edizione del volume di Giuseppe Caramia, Ermanno Ruffini e Vassilios Fanos, edita dalla Casa Editrice Biomedia di Milano e presentata al XIII Congresso Nazionale di Neonatologia nel Maggio u.s.,ripropone all’attenzione dei pediatri e di tutti i cultori dell’area pediatrica,i l corretto uso dei farmaci contro le infezioni batteriche,micotiche,parassitarie,virali e,per finire, il corretto impiego dei vaccini e delle immunoglobuline.



Come la prima edizione, presentata al I Congresso Nazionale di Neonatologia a Cefalù nel 1983, l’opera di 550 pagine segue i criteri della Medicina Basata sulle Evidenze,cioè la necessità,per attuare una terapia mirata,di scegliere il farmaco antinfettivo (di prima scelta o alternativo) in base all’agente patogeno, evidenziato con l’esame colturale o supposto nelle varie patologie d’organo,sulla scorta dei dati della letteratura più accreditata.

Sempre seguendo gli stessi criteri,le schede dei singoli farmaci presi in esame,riportano gli elementi essenziali su indice terapeutico,meccanismo d’azione,resistenze,caratteristiche farmacocinertiche,effetti avversi,dosaggi per le varie età e in rapporto alla funzionalità renale.

Utilissimi infine sono i nomi dei prodotti del commercio perché,anche volendo,non si possono ricordare tutti.

L’opera è esemplare ed educativa ed una ulteriore indicazione alla lettura di questo “manuale”, oltre che da parte dei Pediatri anche di Medici di medicina generale,Infermieri ed Ostetriche, è rappresentata dalla possibilità di visitare tutti i farmaci presi uno per uno e classificati a seconda delle famiglie a cui appartengono trovando una serie di dati così esaustivi,da navigare con assoluta sicurezza in ogni ambito della terapia antinfettiva.

Ma come “usare bene”il libro? Onde “non nocere”al nostro malato, è sempre opportuno partire dalle vaste tabelle che riportano gli agenti infettivi responsabili delle varie patologie mentre, per una rapida consultazione, è meglio ricorrere al dettagliato indice analitico che manda alle tabelle degli agenti eziologici, dove sono riportati i farmaci di prima scelta o alternativi,e alle schede contenenti tutti i dati di ogni singolo composto per un uso mirato o razionale.

Visti i frequenti viaggi di molti nostri connazionali con i loro familiari in paesi esotici o comunque in luoghi dove sono presenti patologie infettive da noi pressoché sconosciute, ponendo sempre al primo posto l’interesse del neonato,del bambino e dell’adolescente,vengono fornite precise indicazioni per un uso corretto ed appropriato dei vari presidi terapeutici oggi disponibili contro molti, e a volte poco noti, agenti patogeni.

La continua consultazione del libro dà pertanto vantaggi enormi perché,tenuto sul tavolo di lavoro e nella borsa del medico,in ogni occasione ci introduce nei meandri delle terapie antinfettive, degli effetti collaterali, dei dosaggi e dei nomi commerciali dei singoli prodotti riportando una mole di dati veramente enorme ed esaustiva.

La presentazione del compianto Prof Salvatore Barberi, già cattedratico di Clinica Pediatrica a Messina, alla I edizione e,a questa edizione,del Prof.Nicola Principi,cattedratico di Clinica Pediatria a Milano e “cultore militante di infettivologia pediatrica”hanno sancito la qualità dell’opera.

II “viaggio”di Giuseppe Caramia,Ermanno Ruffini e Vassilios Fanos per la realizzazione della IV edizione è stato lungo,la loro attenzione è stata messa a dura prova e la fatica è stata immensa. L’augurio di ampia e meritata diffusione si fonda su solide basi.

Direttore Clinica Pediatrica - Università del Piemonte Orientale - Novara
Vice Presidente Società Italiana di Pediatria

Maggiori informazioni sul sito www.bambinoprogettosalute.it
.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails