giovedì 13 novembre 2008

L'OLIO E L'OLIVO - UNA PREZIOSA RISORSA PER LA NOSTRA AGRICOLTURA E PER LA NOSTRA SALUTE

Se domenica 16 novembre avete la possibilità di passare nei pressi di Ponte Ospedaletto di Longiano potrebbe essere utile partecipare a un interessante Talk-show nell'ambito della 19^ sagra dell'olio e dell'olivo.

Un'occasione per comprendere gli aspetti nutraceutici [pdf] dell'olio d'oliva, la sua azione salutistica e come l'apporto adeguato di questo alimento "programmi" la salute riducendo, ad esempio, il rischio di malattie coronariche. Come già ho avuto modo di dire in una intervista al settimanale Salute di Repubblica "L'olio di oliva ci somiglia [pdf]".
Oppure come potete leggere dall'articolo pubblicato sul numero di Pediatria Preventiva e Sociale scaricabile qui dal titolo "L’olio extravergine d’oliva nell’infanzia: alimento preventivo fra mito e scienza".
O nel pdf "Un filo d'olio", guida all'acquisto ed al consumo dell'olio extravergine di oliva dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Rimini.


L'evento è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Forlì-Cesena.
La duplice finalità di sostenere a livello locale la coltivazione dell'olivo e di promuovere il consumo di olio extravergine di oliva locale e di qualità, fa della salute della nostra agricoltura e della salute personale due entità inscindibili.

I partecipanti al talk-show saranno guidati dalla giornalista Elide Giordani a condivide esperienze e conoscenze sui temi delle tecniche di produzione delle olive e dell'utilizzo dell'olio nell'alimentazione.

Qui il programma [PDF]



Presenta e coordina
Gian Luca Bagnara
Assessore alle Politiche Agro-Alimentari della provincia di Forlì-Cesena


Conduce
Elide Giordani
Giornalista


Intervengono
Giovanni Lercker
Docente Università di Bologna
Dipartimento Scienze degli Alimenti

Annalisa Rotondi
Ricercatrice IBIMET - CNR

Franco Spada
Presidente ARPO

Giuseppe Caramia
Primario Emerito Pedriatra Ospedale di Ancona

Claudia Cortesi
Referente Nutrizione, Sian AzUSL Forlì

Marina Montorsi
Dietista

Andrea Celli
Coordinatore tecnico-commerciale
Consorzio Agrario - Responsabile oleificio Savignano

Antico Frantoio Turchi


L'ingresso è libero

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails