“A scuola con …rinnovata energia!” È il nome della Campagna Nazionale di Educazione allo Sviluppo patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente, per l’anno scolastico 2008/09.
Questa Campagna si rivela particolarmente interessante in quanto pone l'attenzione sulla diffusione di tecnologie facilmente trasferibili alla vita quotidiana ed in grado di ridurre notevolmente l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente.
“A scuola con …rinnovata energia!” si propone come obiettivo la realizzazione di laboratori didattici, con attività svolte sul campo, nelle varie regioni italiane.
Agli studenti sarà così possibile visitare, tra l’altro, anche le “fabbriche” di energie rinnovabili.
L’idea è stata del Portale dei Parchi, il polo didattico italiano specializzato in visite e viaggi d’istruzione in molteplici ambiti disciplinari. Per creare un’innovativa rete di offerte multidisciplinari sono state selezionate le principali Istituzioni pubbliche ed i più qualificati Operatori privati diffusi sul territorio italiano.
Di seguito breve elenco dei laboratori e visite guidate suddivisi per tematiche affrontate.
Di seguito breve elenco dei laboratori e visite guidate suddivisi per tematiche affrontate.
SOLARE
Campania : “Dalla fotosintesi al …fotovoltaico”.
Laboratorio sull’energia ricavata dalla fotosintesi (processo biologico) e dalla tecnologia fotovoltaica, con visita guidata al Parco Fotovoltaico della Canzanella di Napoli.
Lombardia: “Il fotovoltaco ad impatto zero”.
Visita guidata alla Centrale di Tirano (SO) e presentazione della Fiper e TCVVV ad essa associata, mettendo in evidenza le caratteristiche dell’Impianto fotovoltaico, le sinergie sviluppate con la Centrale di cogenerazione e teleriscaldamento a biomasse, vantaggio energetico, economico ed ambientale che ne consegue.
Lazio:”Laboratorio di autocostruzione di un pannello solare”.
Laboratorio sui principi del solare termico; assemblamento manuale di un pannello solare termico.
Puglia: “Demotica e ricerca avanzata con il solare temico”.
Visita guidata allo Stabilimento produttivo ed al Centro ricerche nel Comune di Cavallino (LE). Caratteristiche costruttive dello Stabilimento, ispirate ai principi della bioclimatizzazione; caratteristiche del Centro ricerche; linee di produzione; principali tipologie di impianti prodotti nel settore del solare termico.
Campania : “Dalla fotosintesi al …fotovoltaico”.
Laboratorio sull’energia ricavata dalla fotosintesi (processo biologico) e dalla tecnologia fotovoltaica, con visita guidata al Parco Fotovoltaico della Canzanella di Napoli.
Lombardia: “Il fotovoltaco ad impatto zero”.
Visita guidata alla Centrale di Tirano (SO) e presentazione della Fiper e TCVVV ad essa associata, mettendo in evidenza le caratteristiche dell’Impianto fotovoltaico, le sinergie sviluppate con la Centrale di cogenerazione e teleriscaldamento a biomasse, vantaggio energetico, economico ed ambientale che ne consegue.
Lazio:”Laboratorio di autocostruzione di un pannello solare”.
Laboratorio sui principi del solare termico; assemblamento manuale di un pannello solare termico.
Puglia: “Demotica e ricerca avanzata con il solare temico”.
Visita guidata allo Stabilimento produttivo ed al Centro ricerche nel Comune di Cavallino (LE). Caratteristiche costruttive dello Stabilimento, ispirate ai principi della bioclimatizzazione; caratteristiche del Centro ricerche; linee di produzione; principali tipologie di impianti prodotti nel settore del solare termico.
EOLICO
Abruzzo: “Gli itinerari di Eolo”.
Visita guidata a al Parco Eolico e al Museo dei Serpari di Cocullo (AQ).
Campania: “Il sapore del vento”.
Visita al Parco Eolico e alle Botteghe del torrone di San Marco dei Cavoti (BN).
ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE
Calabria: “Le biomasse per il rilancio del sud”.
Visita guidata nella Centrale di Strongoli (KR), tra tecnologie all’avaguardia e nuova imprenditoria per valorizzare il potenziale delle aree agricole e boschive meridionali.
Abruzzo: “Gli itinerari di Eolo”.
Visita guidata a al Parco Eolico e al Museo dei Serpari di Cocullo (AQ).
Campania: “Il sapore del vento”.
Visita al Parco Eolico e alle Botteghe del torrone di San Marco dei Cavoti (BN).
ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE
Calabria: “Le biomasse per il rilancio del sud”.
Visita guidata nella Centrale di Strongoli (KR), tra tecnologie all’avaguardia e nuova imprenditoria per valorizzare il potenziale delle aree agricole e boschive meridionali.
COGENARAZIONE E TELERISCALDAMENTO DA BIOMASSE LEGNOSE LOCALI
In collaborazione con FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili).
Lombardia : “Tecnica ed etica nell’impiego di biomasse”.
Visita guidata alla Centrale di Teleriscaldamento della IS.PA.RO. onlus presso Iseo (BS), caratteristiche della Centrale a biomasse, vantaggio etico, economico e ambientale conseguito.
Lombardia: “Il modello energetico del futuro”.
Visita guidata alla Centrale elettrica e di teleriscaldamento della TCVVV di Tirano (SO), caratteristiche della Centrale , vantaggio economico, sociale e ambientale conseguito.
Trentino: “Partecipazione ed azionariato sociale per l’energia verde”.
Visita guidata alla Centrale elettrica e di teleriscaldamento a biomasse di Dobbiaco (BZ), caratteristiche dell’impianto , vantaggio economico, sociale e ambientale conseguito.
Valle d’Aosta: “Il teleriscaldamento….ai piedi del Monte Bianco”.
Visita guidata alla Centrale di teleriscaldamento a biomasse della SEA srl di Morgex (AO), caratteristiche dell’impianto , vantaggio economico, sociale e ambientale conseguito.
Veneto:”Il ciclo delle biomasse: dal campo all’energia verde” .
Visita guidata all’Impianto di teleriscaldamento della Biomasse Europa srl, di Candiana (PD), tecnologie relative a coltivazione, raccolta e combustione di biomasse, caratteristiche dell’impianto di teleriscaldamento.
In collaborazione con FIPER (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili).
Lombardia : “Tecnica ed etica nell’impiego di biomasse”.
Visita guidata alla Centrale di Teleriscaldamento della IS.PA.RO. onlus presso Iseo (BS), caratteristiche della Centrale a biomasse, vantaggio etico, economico e ambientale conseguito.
Lombardia: “Il modello energetico del futuro”.
Visita guidata alla Centrale elettrica e di teleriscaldamento della TCVVV di Tirano (SO), caratteristiche della Centrale , vantaggio economico, sociale e ambientale conseguito.
Trentino: “Partecipazione ed azionariato sociale per l’energia verde”.
Visita guidata alla Centrale elettrica e di teleriscaldamento a biomasse di Dobbiaco (BZ), caratteristiche dell’impianto , vantaggio economico, sociale e ambientale conseguito.
Valle d’Aosta: “Il teleriscaldamento….ai piedi del Monte Bianco”.
Visita guidata alla Centrale di teleriscaldamento a biomasse della SEA srl di Morgex (AO), caratteristiche dell’impianto , vantaggio economico, sociale e ambientale conseguito.
Veneto:”Il ciclo delle biomasse: dal campo all’energia verde” .
Visita guidata all’Impianto di teleriscaldamento della Biomasse Europa srl, di Candiana (PD), tecnologie relative a coltivazione, raccolta e combustione di biomasse, caratteristiche dell’impianto di teleriscaldamento.
RINNOVABILI IN AGRICOLTURA
Campania: “Tecnologie per ridurre l’impatto dell’agricoltura”.
Laboratorio didattico in un’Azienda agricola biologica di Battipaglia (SA), su riciclaggio, energie rinnovabili, e biotecnologie per ridurre l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente.
Campania: “Tecnologie per ridurre l’impatto dell’agricoltura”.
Laboratorio didattico in un’Azienda agricola biologica di Battipaglia (SA), su riciclaggio, energie rinnovabili, e biotecnologie per ridurre l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente.
RISPARMIO ENERGETICO
Abruzzo: “La valigia del risparmio energetico”.
Laboratorio didattico da svolgere negli Istituti scolastici abruzzesi, per l’individuazione e la mitigazione degli sprechi di energia.
Abruzzo: “La valigia del risparmio energetico”.
Laboratorio didattico da svolgere negli Istituti scolastici abruzzesi, per l’individuazione e la mitigazione degli sprechi di energia.
Per info:
http://www.ilportaledeiparchi.it
articolo tratto da www.gravita-zero.org
testata di Divulgazione scientifica
Nessun commento:
Posta un commento