giovedì 4 dicembre 2008

PREMIO L’ORÉAL ITALIA PER LE DONNE E LA SCIENZA


Per il settimo anno consecutivo, L’Oréal Italia, in collaborazione con la Commissione Nazionale italiana per l’Unesco, ha deciso di sostenere e aiutare le giovani donne che contribuiscono al progresso scientifico, istituendo il premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, un progetto nato per sostenere e incoraggiare le donne che col loro lavoro contribuiscono al progresso scientifico.

Il regolamento e la domanda di ammissione sono consultabili sul sito www.loreal.it. Le candidature saranno ammesse fino al 12 gennaio e le cinque borse di studio, del valore di 15.000 euro ciascuna, saranno assegnate a maggio del 2009.

Le borse di studio, del valore di 15.000 euro ciascuna, saranno assegnate a maggio 2009 alle cinque giovani ricercatrici ritenute più meritevoli. Per accedere al bando è richiesta la residenza italiana, un’età inferiore ai 35 anni e un titolo di studio nell’ambito delle scienze della vita e della materia.

“L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” è un programma italiano che si inserisce nella più ampia iniziativa internazionale “L’Oréal Unesco For Women in Science”. Lanciata da L’Oréal e Unesco nel 1998, ha dato origine a molteplici progetti destinati a sostenere le donne di scienza e a incoraggiare i progressi della conoscenza. Fino ad oggi sono stati riconosciuti e premiati i risultati di oltre 350 scienziate provenienti da tutto il mondo. Dal 2002, anno di nascita del progetto italiano, trenta giovani donne italiane hanno beneficiato del programma e hanno visto riconosciuti i loro meriti professionali.


“Crediamo nel talento delle donne, che contribuiscono sempre più alle conquiste scientifiche che stanno cambiando il mondo – queste le parole Giorgina Gallo, Presidente e Amministratore Delegato L’Oréal Italia – I successi ottenuti dalle vincitrici delle precedenti edizioni e il numero di domande crescente ci spingono ad impegnarci ulteriormente, assicurando che le donne che operano nel campo delle scienze ottengano il riconoscimento che meritano”.

La Commissione Giudicatrice che valuterà le domande presentate, sarà presieduta come ogni anno dal Professor Umberto Veronesi e costituita da professori universitari ed esperti scientifici: Mauro Anselmino (Direttore dell’Istituto di Fisica Teorica all'Università degli Studi di Torino), Maria Benedetta Donati (Presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi), Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L’Oréal Italia), Danilo Mainardi (Professore di Ecologia Comportamentale all’Università Ca’ Foscari di Venezia), Marcella Motta (Direttore del Centro di Studi e Ricerca in Endocrinologia Oncologica dell’Università Statale di Milano), Mario Primicerio (Vice Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO).

Requisiti per accedere al bando:

  • residenza italiana,
  • età inferiore ai 35 anni
  • titolo di studio nell’ambito delle scienze della vita e della materia.

Le ricercatrici devono presentare la propria candidatura entro il 12 gennaio 2009.

--------------------------------------------------------------------------------

Per ulteriori informazioni contattare L'ORÉAL Italia:

Alessandra Sabellico
Tel. 02 970 66 633
Fax 02 970 66 642
E-mail: asabellico@it.loreal.com

Il sito Forwomeninscience.com


Il sito L'Oréal Italia


tratto da Gravità Zero

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails