

(nella foto vediamo la rivista prima e dopo la censura)

Atakuman aveva deciso di dedicare la copertina a Darwin e pubblicare all'interno un lungo servizio su di lui in occasione del 200° anniversario della nascita del naturalista al cui nome l'Unesco ha dedicato il 2009.
Dopo l'intervento di Cebeci, sia l'articolo sia la copertina dedicati a Darwin sono stati eliminati e rimpiazzati con un servizio ed un'altra copertina dedicati alle modifiche globali del clima.
Nella laica - ma solo per la Costituzione - Turchia, dove da sei anni è al potere il filo-islamico Partito Giustizia e Sviluppo (Akp, del premier Tayyip Erdogan), è molto forte la lobby degli studiosi islamisti i quali sostengono che la teoria di Darwin è incompatibile con il Corano, il libro sacro dell'Islam, che invece insegna il creazionismo.
Fonte: ANSA
Chi è Omar Cebeci. Ingegnere Chimico, laureato alla METU e al King Abdulaziz Universiy in Arabia Saudita tra il 1980-1989, con un dottorato di ricerca negli Stati Uniti, professore nel 1990, è stato nominato Vice Presidente dell'ente governativo del Consiglio di Scienza e Ricerca turco (Tubitak) nel 2003.
La Rivista. Bilim ve Tecknik è la prima e più importante rivista di divulgazione scientifica filogovernativa del paese.
Nessun commento:
Posta un commento