mercoledì 7 ottobre 2009

PREMIO NOBEL PER LA CHIMICA AGLI STUDI SUI RIBOSOMI

Due americani e a un'israeliana sono i vincitori del Premio Nobel per la chimica 2009.

Venkatraman Ramakrishnan, Thomas A. Steitz e Ada E. Yonath hanno conquistato il premio dell'Accademia svedese per le scienze per i loro studi sulla struttura e sulla funzione del ribosoma cellulare.

I ribosomi all'interno delle cellule sono strutture che partecipano alla codifica del DNA in proteine, a partire dalle informazioni trasportate dall'RNA messaggero.

I tre scienziati hanno studiato la struttura del ribosoma a livello atomico per mezzo della cristallografia a raggi X, comprendendone il funzionamento e i meccanismi di funzionamento

Le ricadute applicative sono importantissime: molti degli antibiotici che utilizziamo nel corso della vita agiscono a livello ribosomiale

Venkatraman Ramakrishnan è nato a Chidambaram, nel Tamil Nadu, in India, nel 1952.
Dopo la laurea in fisica nel 1976 presso l'Università dell'Ohio, ha diretto la sezione di biologia molecolare del Laboratory of Molecular Biology, a Cambridge, in Gran Bretagna.

Thomas A. Steitz è nato a Milwaukee, nel 1940 e si è laureato in biologia molecolare alla Harvard University nel 1966. Attualmente insegna biofisica e biochimica molecolare alla Yale University.

Ada E. Yonath è nata a Gerusalemme nel 1939: Dal 1968 insegna biologia strutturale presso il Weizmann Institute of Science, a Rehovot, in Israele.


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails