sabato 8 maggio 2010

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E QUALITA' DELLA RICERCA

Su Gravità Zero (uno dei più importanti blog scientifici della rete) è stato pubblicato un interessante post dal titolo "come i ricercatori comunicano la scienza e sull'inerzia all'interno del mondo accademico"

Ora questo argomento viene ripreso in una intervista radio con Daniele Fanelli, ricercatore presso l’institute for the study of science and technology and innovation di edinburgo in uk.

Per parlare di cosa? Di come per scienziati, ricercatori, la pubblicazione sia l'unico modo per sopravvivere!




clic per leggere la striscia completa

Un ricercatore sa infatti perfettamente che la sua sopravvivenza consiste nella pubblicazione di ricerche, e che non essere citati, o pubblicare poco equivale alla propria morte professionale!
"Il metodo con cui si valuta il “peso” di uno scienziato, o il lavoro di un intero gruppo di ricercatori, è il numero di ricerche ed il valore positivo che viene dato ad esse. si entra così in un circolo vizioso per cui le ricerche a cui viene dato un valore positivo sono soltanto quelle che confermano, che aggiungono o che tolgono poco alle precedenti. ma è sempre vero che pubblicare tanto equivale a pubblicare risultati realmente positivi? inoltre: siamo certi di poter assegnare un valore positivo alle ricerche che oggi ricevono un valore positivo? una ricerca pubblicata su Plos One qualche giorno fa pone qualche dubbio alla comunità scientifica".

La trasmissione radio andata in onda sabato 8 maggio a Caccia al Fotone
Trasmissione di scienza condotta da Fabio De Sicot



Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails