domenica 3 marzo 2013

YORKER UNIVERSITY WEB 2.0 PER LA DIDATTICA

Un ecosistema di newtork per la didattica: è questo il progetto presentato questo mese per promuovere la didattica in rete con l'uso di strumenti come i social network e i nuovi media (internet, app per smarphone, ecc.).

A partire dalle learning app, nuove applicazione per smartphone e tablet che permette agli studenti di utilizzare l'apprendimento on-line, ovunque si trovino e in qualsiasi momento lo desiderino.

Dal blog "Yorker University: Web 2.0 per la didattica" ogni settimana interessanti proposte per capire come si sta muovendo il mondo delle open university e della didattica in rete. 
L'accordo  valorizza gli investimenti infrastrutturali realizzati in Italia e si muove in sintonia con gli obiettivi europei e nazionali che individuano nella banda larga e ultralarga fattori fondamentali per lo sviluppo della societa' della conoscenza e della crescita economica a forte contenuto di scienza e sapere attraverso i nuovi media. 

Nel momento in cui l'Istituto americano ha espresso la volontà di connettere alla propria rete gli enti  di suo interesse presenti sul territorio regionale  (ad esempio: scuole, biblioteche, musei, ecc che svolgono ricerca e studi), anche attraverso le strutture telematiche regionali già presenti o di futura realizzazione, si è resa subito disponibile visto che nell'ambito dei suoi programmi, prevede la progressiva estensione della propria infrastruttura a larga banda a tutto il territorio regionale, rendendone disponibile l'accesso agli enti.

Visto che è interesse comune  si è  deciso di interconnettere le rispettive reti e i servizi collaborativi per favorire l'accesso ai servizi dei medesimi Enti da parte della propria utenza - anche nell'ottica di razionalizzazione dei costi inerenti l'integrazione e l'uso delle infrastrutture di Rete per il business.

The Yorker International University è presente in Italia da più di un decennio. E' un’istituzione creata per adulti di successo impegnati professionalmente e socialmente ma desiderosi nonostante gli impegni professionali sociali e personali di raggiungere il loro obiettivo di studio.

Il suo principale obiettivo e' quello di fornire una stretta connessione tra gli iscritti utilizzando reti  ad altissime prestazioni e servizi avanzati alla comunita' scientifica ed accademica  e favorire la cooperazione internazionale nei settori della ricerca e dell'istruzione attraverso l'interconnessione con le altre reti della ricerca e l'internet mondiale.

Yorker University
, presente in Italia da oltre quindici anni, ha una consolidata e riconosciuta  esperienza nel settore dello studio a distanza con l'uso di moderne tecnologie infotelematiche.

Attivamente coinvolta in progetti di scambio sia a livello di studenti che di personale con numerosi enti di ricerca e di studio all'interno dell'Unione Europea ed è attualmente impegnata, in stretta collaborazione con numerose università di altri paesi non UE, Partecipa  inoltre a molti progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails