sabato 3 agosto 2013

ILARIA CAPUA: SPERIMENTAZIONE ANIMALE NECESSARIA PER LA RICERCA TUTELANDO IL BENESSERE DEGLI ANIMALI

Sulla sperimentazione animale il Governo ha approvato l'ordine del giorno di Scelta Civica. Prima firmataria la scienziata Ilaria Capua.

Per Scelta Civica è importante tutelare il benessere degli animali e, nel contempo, permettere ai ricercatori italiani di esprimere il loro potenziale nella ricerca scientifica che può dare nuove risposte alle grandi tematiche di sanità pubblica. Questa la decisa posizione dell'ordine del giorno sulla sperimentazione animale sottoscritto da tutti i parlamentari di Scelta Civica e approvato dal Governo.
La ricerca sugli animali va condotta nel rispetto delle norme ma senza mai dimenticare quanto essa abbia consentito e consenta di fare per la difesa della salute dell’uomo e degli animali. Sarebbe intollerabile, oltre che illegittimo, se l'Italia adottasse una normativa sulla sperimentazione animale più restrittiva di quella europea.

In questo caso, i nostri ricercatori verrebbero tagliati fuori da ogni opportunità internazionale e da ogni possibilità di sviluppare il loro lavoro, con rischi incalcolabili per la stessa occupazione che discende dalle attività di ricerca. Inoltre, si ridurrebbe la competitività della ricerca biomedica italiana, di fatto impedendo ai nostri ricercatori di attingere da fondi di ricerca internazionali.

Scelta Civica ha impegnato pertanto il Governo a seguire le prescrizioni che discendono dalle direttive europee, ribadendo nei fatti l'impegno per un'Italia all'avanguardia nella ricerca scientifica, che sviluppi e scommetta sulle proprie capacita, sulle proprie competenze e sulle proprie eccellenze.
Così si è espressa Ilaria Capua, prima firmataria dell’ordine del giorno approvato dall’Esecutivo. “Sono orgogliosa di aver condotto questa battaglia in nome dei ricercatori italiani. La mia professionalità specifica in questo settore mi ha permesso di rappresentare la posizione del mondo della ricerca, troppo spesso dimenticata”.
Micol Ascoli Marchetti
comunicazione
Science Centre Immaginario Scientifico
riva Massimiliano e Carlotta, 15
34151 Grignano, Trieste (Italy)
Su Ilaria Capua Gravità Zero ha già pubblicato: 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails