giovedì 27 marzo 2014

L’EVOLUZIONE DELLE EPIDEMIE NELLE RETI SOCIALI

Ricerca del Politecnico di Torino pubblicata sulla Physical Review Letter: un modello fisico teorico permette di capire come si diffonde un’epidemia partendo dai casi conclamati e risalendo al focolaio.

Torino, 27 marzo 2014 – Non solo nella letteratura scientifica, ma anche nel linguaggio corrente si sente spesso parlare di epidemia per identificare la diffusione di un’infezione, virale o batterica, in una data popolazione e in un determinato periodo di tempo.

Quello che non tutti sanno è che applicare modelli fisici teorici alla diffusione di una malattia può fornirci dati importantissimi circa le caratteristiche della malattia stessa e della sua trasmissione, riuscendo anche a fornire indicazioni utili a limitarne l’ulteriore contagio. 

Proprio uno studio sulla diffusione delle epidemie è valso al gruppo di lavoro composto da Fabrizio Altarelli, Alfredo Braunstein, Luca Dall'Asta, Alejandro Lage-Castellanos, Riccardo Zecchina del Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino la pubblicazione sulla più importante rivista di fisica al mondo, la Physical Review Letter.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails