martedì 19 agosto 2014

LE PRIME 150 UNIVERSITÀ AL MONDO: HARVARD IN TESTA ALLA CLASSIFICA

È stata resa nota la classifica Arwu, Academic Ranking of World Universities 2014 della università Jao Tong di Shanghai.

Gli USA tra gli atenei migliori, con Harvard in prima posizione. Ma anche quelli di Seul, Taiwan e Brasile che superano i nostri atenei. Nessun ateneo italiano tra i primi 150 nel mondo.  

Prime 20 università al Mondo secondo Arwu
Su 500 eccellenze, 21 sono in Italia.

Sei le Università italiane che si piazzano tra la 151a e la 200a posizione dello Shangai Ranking: Bologna, Milano, Padova, Pisa, La Sapienza di Roma, Torino.

Il Politecnico di Milano e l'università di Firenze si collocano tra il 201° e il 300° posto, mentre la maggior parte degli Atenei tricolori, anche tra quelli più blasonati, si piazzano tra il 301° e il 400° posto.


È così per la Normale di Pisa, Milano Bicocca, la Federico II di Napoli, Roma Tor Vergata. In coda, tra la 401esima e la 500esima posizione, la Cattolica Università del Sacro Cuore, gli atenei di Cagliari, Ferrara, Genova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia e Trieste.

L'articolo prosegue sul sito di divulgazione scientifica Gravità Zero alla pagina seguente

2 commenti:

bla78 ha detto...

Strepitoso dossier sulla navigazione nell'ultimo numero di Focus: le tappe della storia, le nuove tecnologie per consumare e inquinare meno, e i 7 profili semiseri degli italiani, popolo di santi, poeti e... navigatori

bla78 ha detto...

Interessante il dossier di Focus che nell'ultimo numero fa il punto su una futura missione su Marte: sapevate che Marte ha un terzo della gravità terrestre, che la temperatura media è di circa –60 °C e che le radiazioni assorbite durante il viaggio corrispondono a una Tac ogni 6 giorni?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails