Stasera a "Che Tempo Fa", programma diretto da Fabio Fazio alle 20.10 su RAI 3, sarà ospite Rita Levi Montalcini. Qui è possibile seguire la diretta rai su web.
Una vita dedicata alla ricerca, premio Nobel per la Medicina 1986, tutt’oggi impegnata nell’attività scientifica e nel campo sociale attraverso la fondazione che porta il suo nome, senatrice a vita, è anche membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’ Accademia Pontificia delle Scienze, dell’Accademia Americana delle Scienze e Presidente dell’Istituto Europeo per la Ricerca sul Cervello.
Qui la sua Fondazione [www.ritalevimontalcini.org] che con il motto “Il futuro ai giovani” ha lo scopo di favorire l’orientamento allo studio e al lavoro delle nuove generazioni.
Due sono gli impegni prioritari della scienziata: prima di tutto potenziare l'attività di Ebri, l'Istituto europeo di ricerca sul cervello da lei fondato... "per dare a tanti ricercatori italiani all'estero una possibilità concreta per poter tornare in Italia".
Poi, la seconda sua "missione": la lotta in favore dell'alfabetizzazione delle donne africane. Un obiettivo che la vede in campo da tempo con la Fondazione onlus che porta il suo nome e che fino ad oggi ha promosso oltre 800 borse di studio per le donne di questi Paesi.
[www.ritalevimontalcini.org]
Nessun commento:
Posta un commento