martedì 4 maggio 2010

BENVENUTA QUERY: RIVISTA INDAGATRICE DEL "MISTERO"


E' nata Query, e Gravità Zero ci segnala la notizia.

Il Cica è inpItalia l'unica associazione per il controllo delle affermazioni sul Paranormale, e ha solo 20 anni. Prima c'era il nulla. E bisognava avere molto coraggio per mettersi contro chi sfruttava la credulità popolare per fare soldi. Perché il minimo che ti potesse capitare era di ricevere minacce anonime, da parte di chi sulla credulità aveva costruito un business di false speranze. Parliamo di falsi maghi, fattucchieri, pranoterapeuti, veggenti, insomma: impostori.


"Query", che ha come sottotitolo "La scienza indaga i mysteri", è un trimestrale a colori di 68 pagine, che può essere ricevuto in abbonamento (clicca qui per scoprire come), acquistato sul sito del CICAP (www.cicap.org) o presso le librerie del Gruppo Feltrinelli. I Soci del CICAP possono ricevere gratuitamente “Query”.

«Query rappresenta una sfida nuova per il CICAP, è una rivista di divulgazione scientifica con un taglio diverso dal solito» spiega Lorenzo Montali, direttore del nuovo periodico, uno dei fondatori del Comitato e attualmente ricercatore di psicologia sociale all'Università di Milano-Bicocca. «Invece di partire dal racconto di ciò che si conosce in un certo ambito scientifico, noi puntiamo sull'indagine scientifica dei misteri, veri o falsi che siano. Il nome Query esprime proprio il progetto di una rivista capace di fare domande, di seminare dubbi, ma anche di raccontare cosa vuol dire fare ricerca».

«L'obiettivo» osserva Montali «è quello di offrire dati, riflessioni e ricerche che consentano di distinguere tra genuino dibattito scientifico e affermazioni prive di fondamento, basate su distorsioni o ancora peggio su strumentalizzazioni».

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails